La luce nascosta del Medioevo

Castello di Bianello

Gli eventi potrebbero subire variazioni, contattare sempre gli organizzatori prima di recarsi in loco.

Un’esperienza immersiva che combina narrazione, musica e teatro al Castello di Bianello, per raccontare il Medioevo attraverso un’atmosfera suggestiva e in un’ottica attuale, con l’incontro “impossibile” di due protagoniste: Matilde di Canossa e Ildegarda di Bingen.
Un progetto di Valentina Corradini e Fabio Ori nell’ambito delle attività del Gruppo storico-folkloristico “Il Melograno”, regia di Silvano Morini, con la collaborazione di Rina Mareggini (attrice) e Gianluca Cocconi (narratore) e di giovani musicisti dell’Associazione “Futuro in Musica” (voci). L’iniziativa fa parte di “Oltre la soglia”, un programma che prevede la possibilità di fruizione di momenti di bellezza e cultura rivolta anche a persone fragili.

Repliche alle 20:30 e alle 22:00. Arrivare 15 minuti prima della partenza alla biglietteria.

NB: È necessario indossare scarpe e abbigliamento adeguati. All'interno del castello e per raggiungere lo stesso sono presenti delle scale.

Portare una torcia (il percorso che porta al castello non é illuminato).

Considerare 20/30 minuti per arrivare dal parcheggio alla biglietteria. Per raggiungere il castello è necessario parcheggiare la macchina prima del cancello con viale alberato (consigliamo di lasciarla presso il parcheggio della Chiesa di Sant'Antonino Martire in Via Guglielmo Marconi, 5. Da lì si prosegue a piedi per circa 800 metri (in salita) passando per l'Oasi Lipu utilizzando la strada sterrata che prosegue verso l'alto.
DOVE
Via Bianello, 8, 42020, Quattro Castella, (RE)

A PARTIRE DA 20.00 €

GIORNI & ORARI
Visualizza gli orari nei giorni evidenziati cliccandovi sopra
­INFO & BIGLIETTI

Potrebbe anche interessarti...

Quattro Castella (re)
03 Set 2026
Quattro Castella (re)
12 Lug - 20 Set 2026
Quattro Castella (re)
23 Ago 2026